Corso di Moxa e Guasha

Quando:

8 E 9 GIUGNO 2019

Ore:

dalle 9,30 alle 18,30

 

Gua sha

E’ una pratica appartenente alla medicina tradizionale cinese diffusa principalmente in Asia.

Consiste nella stimolazione cutanea di zone specifiche, eseguendo dei raschiamenti sull’epidermide, provocando la presenza di petecchie (“Sha” in cinese), che si disgregano nell’arco di alcuni giorni. Si tratta infatti di un lavoro che si esegue sulla pelle, in base alle corrispondenze fra zone del corpo e funzioni energetiche di organi e visceri proprie della medicina cinese.

Il dorso, infatti, può essere suddiviso in macro aree ad azione sul sistema degli zangfu (“organi e visceri”): la zona dorsale alta ha effetto sulle funzioni energetiche di cuore e polmone, quella centrale su quelle di stomaco, milza e fegato, quella bassa su rene, vescica, intestini e utero.

L’azione più interessante del gua sha, infatti, è quella di aiutare la circolazione di qi (“energia”) e sangue nel sistema dei meridiani tendinomuscolari, ossia le strutture energetiche che irradiano e nutrono muscoli, tendini e legamenti.

 

MOXA

La Moxibustione (o Moxa) è una particolare tecnica terapeutica derivante dalla medicina tradizionale cinese, caratterizzata dall’applicazione prolungata di calore su punti e meridiani tipici dell’agopuntura.

Tale calore viene prodotto facendo bruciare – in prossimità della zona da trattare – degli appositi sigari o coni di artemisia: una pianta medicinale (l’artemisia vulgaris) le cui foglie – raccolte in primavera – vengono poi appositamente essicate, pressate e polverizzate.

MoxibustioneAttraverso la combustione dei sigari si può così ottenere un lento e benefico riscaldamento della cute e di tutte le strutture interessate. Particolarmente indicata in caso di dolori articolari e cervicali legati al freddo e all’umidità o in quelli di bronchite e asma.. In questa giornata di lavoro apprenderemo queste due tecniche e vedremo come integrarle alle varie riflesso terapie.

COSA PORTARE:

Quaderno degli appunti; golfino, coperta, abiti comodi (tuta).

 

 

L’Insegnante:

Felipe Guerra studia la MTC da oltre 30 anni e ha fatto i suoi studi e la sua esperienza in Cina presso il “Shuyi District Hospital of Beijing” (Pechino), sotto la guida del professor Zhang Dansheng, per approfondire le tecniche di medicina cinese, agopuntura e Tui Na (massaggio cinese).

Dottorato in agopuntura e Tui Na e Fitoterapia Cinese presso l’ Università di Pechino di Medicina Tradizionale Cinese.

Laurea in Medicina Tradizionale Cinese presso l’ Università di MTC di Pechino.

Diploma di laurea in Naturopatia applicata e iridologia conseguito presso la Libera Università Italiana di Naturopatia  Applicata

( LUINA ), affiliata all’Unione Europea Helpraktiker (UEHP ) .

Allievo del Maestro vietnamita  Tran Ngoc Dinh ,studia e pratica da 40 anni Kung Fu.

 

Tutor d’aula:

Marina Tozzo: Operatrice taoista integrata, riflessologia plantare, fan guan, shin do, connettivale.

Le iscrizioni saranno ritenute valide in ordine di arrivo.

 

Costo: 280 euro, comprensivo di materiale + attestato

Modulo Iscrizione

Iscrizione Corsi

    I dati raccolti servono esclusivamente all'espletamento dei servizi richiesti dagli utenti; i dati medesimi verranno conservati in archivi cartacei e/o memorizzati su archivi magnetici presso Centro Koan, Via Roma 93, S.Ilario d'Enza (RE); i dati richiesti per la registrazione sono soltanto quelli strettamente necessari ad erogare i servizi richiesti. Eventuali dati facoltativi possono essere richiesti dandone comunque specifica informazione. I dati non vengono trasferiti ad alcuno. E’ Suo diritto chiedere la rettifica, l’integrazione o la cancellazione degli stessi. CONSENSO (art.23 D.LGS 196/03) Compilando la scheda prendo atto dell’informativa ed autorizzo il trattamento dei dati trasmessi.

Quando:

[/vc_column_text]

Centro Koan

Via Roma 93
Sant’Ilario d’Enza, RE
Italy

Telefono: 0522-473888

Sito web: www.centrokoan.it

[/vc_column]
[/vc_row]