RIFLESSOLOGIA DELL’ORECCHIO

Nella riflessologia dell’orecchio lo scopo dei punti riflessi sulle orecchie non varia dalla terapia della zona riflessa del piede e dalle zone riflesse della mano e del piede.

Tuttavia, il concetto alla base della terapia della zona riflessa dell’orecchio è molto diverso. 

La riflessologia dell’orecchio si basa sul presupposto che le varie zone dell’orecchio siano collegate agli organi interni (questo principio è noto anche per i piedi e le mani). Con la differenza che, mentre nella mano e nel piede, i punti sono circa 20, nell’orecchio esterno sono almeno 100, correlati agli organi interni e al sistema muscolo-scheletrico.

Quando si tratta di stress, molte persone possono immediatamente pensare al massaggio come un ottimo modo per rilassarsi e allentare quella tensione.

Tuttavia, non molti considerano le loro orecchie un particolare antistress quando si tratta di auricolo-terapia, ma in realtà le orecchie ospitano alcuni punti di digitopressione incredibilmente potenti che possono stimolare molti benefici.

I benefici del massaggio alle orecchie per lo stress

Il massaggio auricolare o la riflessologia auricolare, noto anche come auricolo-terapia, lavora per alleviare lo stress stimolando questi punti di pressione dell’orecchio, producendo le seguenti risposte e benefici:

  • Sensazioni nervose che risuonano in tutto il corpo
  • Una sensazione di felicità dalla trasmissione di endorfine positive
  • Sistema immunitario potenziato dallo stimolare i sensi
  • Migliore qualità della pelle dalla pelle stimolata
  • Sensazioni rilassanti dal tocco terapeutico del massaggio

Vari movimenti possono stimolare questi punti di digitopressione e molti di noi possono già utilizzare i benefici del massaggio alle orecchie senza esserne consapevoli. È abbastanza comune tirarsi per le orecchie, giocare con loro o giocherellare quando si è nervosi, poiché l’atto del tocco può offrire un sollievo calmante per l’individuo e aiutare a rilassarli in momenti particolari.

Perché il massaggio alle orecchie è così potente

I lobi dell’orecchio (lobulus auriculae) contengono molte terminazioni nervose e poiché sono costituiti da tessuto piuttosto che cartilagine sono particolarmente cascolarizzati.

Si ritiene che questo apporto di sangue sia per aiutarci a mantenere l’equilibrio e mantenere caldo il resto della cartilagine dell’orecchio, ma attraverso il massaggio, l’afflusso di sangue può essere manipolato a beneficio di tutto il corpo.

L’ auricolo-terapia è un sistema di guarigione che ha oltre 3000 anni sviluppato in India.

Ruota attorno alla convinzione che il nostro benessere e la nostra salute generale dipendono da un attento “equilibrio tra mente, corpo e spirito”. 

L’auricolo-terapia riconosce che i punti riflessi nelle orecchie sono collegati agli organi e al corpo intero e che varie parti dell’orecchio sono collegate ad altre parti del corpo specifici; definendo così l’orecchio come un microsistema del corpo nel suo complesso e mappando alcune parti dell’orecchio a determinate parti del corpo

Questo funziona poiché i nervi nell’orecchio sono collegati a vari centri nervosi nel cervello, ciascuno dei quali invia diversi percorsi neurologici lungo il midollo spinale, raggiungendo infine diversi neuroni attorno al corpo e interessando diverse parti del corpo. In questo modo, il massaggio alle orecchie non può essere utilizzato solo per il trattamento dello stress, ma può anche essere usato per trattare una serie di altri sintomi:

disturbi  nell’addome, nel torace, nella parte bassa della schiena e nei piedi.

L’operatrice, conclude sempre una sessione con un massaggio benessere alla testa e alle orecchie di soli pochi minuti – e questo è spesso tutto ciò che serve per percepirne i benefici.