Massaggio Sportivo

Il Massaggio Sportivo è una tecnica manuale volta alla stimolazione neuro-muscolare, eseguita per il miglioramento della performance e il recupero post-performance.

Attraverso tecniche di integrazione manuale neurostrutturale, permette agli operatori qualificati di produrre uno stato di benessere globale e il miglioramento della fluidità del movimento, per mezzo di specifici protocolli di trattamento manuale.

Partendo da un’attenta osservazione e analisi differenziale, il Massaggiatore Sportivo progetta un trattamento personalizzato  e conferisce il massimo grado di beneficio.

Il Massaggio Sportivo trova le sue origini con le tecniche complementari e nasce a inizio 800′ dall’intuizione del teologo Per Henrik Ling, che durante un lungo viaggio durato oltre 7 anni conobbe la medicina tradizionale cinese e il Tui Na, dalla connessione con la ginnastica, i principi della medicina dell’epoca e la pedagogia, costituì le basi del moderno Massaggio Sportivo.
La successiva evoluzione fino ai protocolli previsti, hanno integrato i principi dell’osteopatia, della posturologia, dello shiatsu, della biomeccanica e ulteriori approcci delle medicine complementari.

Marina Tozzo, massaggiatore sportivo, livello avanzato, riconosciuto da CONI

articolo di : https://istitutoats.com/